Per individuare il cingolo di cui hai bisogno, puoi semplicemente comunicarci marca e modello della macchina (ad esempio inviandoci la foto della targhetta seriale), oppure la misura (dimensione+tipologia) che trovi stampigliata all'interno del cingolo da sostituire.
![]() |
![]() |
La corretta misurazione non solo assicura il montaggio corretto, ma contribuisce anche a migliorare la durata del cingolo e la sicurezza della macchina.
.
Riportiamo di seguito le specifiche legate alle dimensioni che si considerano quando si parla delle misure di un cingolo in gomma
La dimensione del cingolo 400 x 72.5 x 74 quindi corrisponde a:
.
Molte volte, non basta conoscere i numeri delle dimensioni del cingolo (LARGHEZZAxPASSOxDENTI) per identificare il cingolo che monta la propria macchina, quella che deve essere anche considerata è la tipologia di appoggio sui rulli, che si identifica con una lettera riportata nella dimensione:
Due cingoli con la stessa dimensione, ma con appoggio diverso, non sono intercambiabili!
Ad esempio la misura 400 x 72.5N x 74 non può essere montata su macchine che montano la 400 x 72.5W x 74
![]() Cingolo misura 400 x 72.5N x 74
|
![]() Cingolo misura 400 x 72.5W x 74
|
Un'altra considerazione interessante è quella legata alla distinzione PASSO LUNGO e PASSO CORTO, che di fatto rende intercambiabili due cingoli con dimensioni diverse.
La differenza principale risiede nel numero rapporto tra numero di maglie (denti interni) e nella distanza tra di esse, ovvero il passo.
Un cingolo a PASSO CORTO ha il doppio delle maglie, con uno a passo (la distanza tra le maglie) che è la metà di quelle del cingolo a PASSO LUNGO. Di fatto, si parla di due cingoli intercambiabili, e la tendenza delle aziende produttrici di cingoli, è quella di produrre cingoli a PASSO CORTO, per la loro capacità di essere più a contatto con la ruota dentata, quindi più performanti.